Per Chiese più grandi a 2-3 navate.
In questi casi una Formazione consigliata e molto richiesta è il Quartetto d’archi ( 2 Violini, Viola e Violoncello ) anche con l’aggiunta di una Voce ( Soprano o Tenore ), o Quartetto con Oboe ( Oboe,Violino,Viola e Violoncello).
Con il quartetto d’Archi si ottiene una sonorità stupenda e piena ed il repertorio è vastissimo.
Molto richiesto anche il Trio d’archi ( Violino Viola e Violoncello ) con l’aggiunta di una voce.
Il violino può essere sostituito dal Flauto.
Per grandi Location, non consigliamo strumenti solisti per accompagnare tutta la funzione, a meno che non si scelga l’arpa, per strumenti come il violino, o il flauto, si rischia che il suono si perda.
Per Location piuttosto grandi molto belle anche le formazioni con gli Ottoni, quartetto o quintetto, o il corno con il quartetto d’archi, specialmente in chiese romaniche o medievali.
I musicisti in Chiesa in genere si posizionano a lato dell’altare, sulla destra, quasi mai in fondo ( a meno che non ci sia assolutamente spazio davanti), a volte dietro l’altare dove è posizionato l’organo, più raramente sulla balconata sopra l’ingresso, dove di solito si trova l’organo.
In questo caso è necessaria una persona di riferimento che avverta i musicisti per l’ingresso della sposa vista la poca visibilità.
Poco conosciuta come citata sopra ma di grande effetto sonoro, la formazione di Quartetto d’archi con oboe.